Percorso alla Sana Convivenza: La Riforestazione

Percorso alla Sana Convivenza: La Riforestazione - SadMovement

All’interno di questo Articolo elencheremo 6 Aspetti da Sapere sulla Riforestazione e quanto essa sia di fondamentale importanza per la Salvaguardia del Nostro Pianeta.


 
Premessa: Cosa si intende per Riforestazione?


Il termine Riforestazione (Rimboschimento) comprende tutta quella tipologia di processi volti al ripristino degli Ecosistemi e gli "Spazi Verdi” in tutto il Globo.

Scoprirai quali sono i vantaggi apportati da una campagna di rimboschimento e quanto contribuire ad essa sia importante per una Sana Convivenza e Equilibrio dell’intero Ecosistema.

Ecco qui i 6 Benefici portati dal Piantare Alberi e Rimboschire il Pianeta:

1.Acqua

Purificazione

Gli alberi purificano l'acqua e rallentano l'assorbimento della pioggia filtrandola attraverso le radici. Questo processo previene l'erosione e riduce il rischio di saturazione e inondazione.

Approvvigionamento idrico

Circa 1/3 delle città più grandi del pianeta dipende da aree forestali protette per gran parte del rifornimento di acqua potabile. Si parla di città come New York e Singapore.

2.Aria

Produzione di ossigeno

Alberi e foreste sono spesso chiamati i "polmoni verdi del pianeta" per una ragione molto semplice: producono ossigeno. Si stima che un acro di alberi possa fornire l'ossigeno necessario a 12 persone per un anno.

Assorbimento di gas nocivi

Oltre alla CO2, gli alberi assorbono anche gas inquinanti e nocivi come diossido di zolfo, ozono, ammoniaca, monossido di carbonio e ossido di azoto.

Raffrescamento

Gli alberi raffrescano l'aria circostante sia facendo ombra che tramite un processo chiamato raffrescamento evaporativo, nel quale le foglie delle piante rilasciano goccioline d'acqua che raffrescano l'area circostante mentre evaporano.

3.Benefici sociali

Proprietà curative

Molti farmaci derivano da corteccia, foglie e fiori di diverse specie. Queste materie sono tipicamente usate nell'erboristica, ma molte composizioni nelle industrie farmaceutiche si basano su quelle estratte dalle piante.

Sviluppo del pianeta

Molte delle popolazioni povere del pianeta vivono vicino ad aree forestali. Il cibo, l'acqua e i materiali ottenuti dalle foreste rappresentano fino al 28% del reddito totale delle famiglie in alcune regioni tropicali e subtropicali.

Salute mentale

È dimostrato che alberi e natura migliorino la salute mentale e il livello cognitivo sia in individui sani che in coloro che soffrono di disturbi mentali.

4.Fauna

Habitat

Le foreste ospitano circa l'80% della biodiversità terrestre totale, dai piccoli invertebrati ai grandi mammiferi.

Insetti

Le piante ospitano anche grandi popolazioni di insetti, per esempio betulle e salici accolgono oltre 300 specie di insetti.

Prevenzione dell'estinzione

Ogni giorno, possono scomparire fino a 100 specie viventi a causa della perdita di foreste pluviali tropicali a copertura chiusa.

5.Clima

Cattura del carbonio

Le foreste naturali catturano CO2, fungendo da pozzi di assorbimento del carbonio. Ogni anno, alberi e foreste assorbono l'equivalente di 2 miliardi di tonnellate di CO2, circa 1/3 di tutta la CO2 rilasciata dalla combustione di combustibili fossili.

Stoccaggio del carbonio

La deforestazione accresce il cambiamento climatico provocando il rilascio dei depositi di CO2. Circa il 18% delle emissioni di CO2 globali è dovuto alla deforestazione (5-10 gtCO2e) e rappresenta più dell'intero settore trasporti mondiale.

6.Suolo

Protezione

Le piante rendono il suolo meno suscettibile alle erosioni. La chioma degli alberi fornisce anche protezione al suolo sottostante.

Riciclo di nutrienti

I detriti degli alberi (spesso in forma di foglie cadute) permettono il riciclo dei nutrienti tra alberi e suolo.

Struttura del suolo

Le radici degli alberi compattano il terreno superficiale e aumentano la porosità del sottosuolo. Inoltre, la fonte costante di carbonio delle piante perenni serve ai microorganismi nel terreno per legare le particelle del suolo rafforzandone la struttura.

(Fonte Tree-Nation)

Conclusione: 

Il team di Sad Movement ha a cuore questa tematica, per questo ci impegniamo a piantare e crescere alberi in tutto il Mondo, regalandone uno per ogni prodotto acquistato, compensando le emissioni di CO2 del Nostro Sito, nelle nostre vite e aiutando l'economia dei paesi più sfortunati. Cerchiamo di coinvolgere attivamente più persone possibili nell' aiutarci a costruire un Mondo migliore, per noi e per le generazioni future.

Scopri come stiamo già contribuendo al Progetto di Rimboschimento!

 

SAD MOVEMENT® BRAND
 
Supportiamo e Contribuiamo Attivamente alle Opere di Rimboschimento e alla Salvaguardia dell'Ambiente

Firenze | Toscana | Italia | Copyright Sad Movement® Brand 
 

Scrivi un commento

Nota Bene, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati